A Milano / Walter Massa & Timorasso: seducenti bagliori del gioiello bianco tortonese

Unico turno dalle ore 20 alle 22.30 presso Hotel Principe di Savoia - piazza della Repubblica 17, Milano

Il Timorasso è un vitigno a bacca bianca autoctono, coltivato in alcune valli del Tortonese, dove suolo e clima offrono l’habitat ideale.
In tale area era coltivato sin dal Medioevo. Nel corso dei secoli, noto come Torbolino” diviene il più importante vitigno bianco piemontese per superficie e quantità prodotte. L’abbandono delle aree agricole conseguenti al boom economico del secondo dopoguerra e la difficoltà della sua coltivazione ne decretano il progressivo declino.
Solo sul finire degli anni ’80 grazie soprattutto all’iniziativa di Walter Massa di Monleale, il Timorasso rinasce dando vita a un bianco unico, profondo e minerale, dotato di grande freschezza e una spiccata tendenza a sviluppare profumi terziari.
Vino profondamente legato al territorio, dal 2015 può chiamarsi Derthona, dall’antico nome della cittadina piemontese, dichiarando così anche nel nome la propria origine.
Giovedì 16 novembre, insieme a Walter Massa presente in sala, avremo modo di conoscere l’affascinante narrativa del Timorasso, apprezzandone la capacità di evoluzione nel tempo attraverso la degustazione di diverse annate.

Vini in degustazione

•   2015 Derthona
•   2013 Costa del vento
•   2013 Montecitorio
•   2010 Costa del vento
•   2010 Montecitorio
•   2010 Sterpi

Prenotazione contestuale al versamento di € 40.
L’ingresso in sala di degustazione è consentito esclusivamente agli iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota associativa annuale.
Eccezionalmente a questo evento gli iscritti possono venire accompagnati da due amici o clienti.

Per informazioni e prenotazioni contattare Maria Grazia Pennino al 3472687330 o inviare  una mail a info@fondazionesommelierlombardia.it
Hotel Principe di Savoia
Piazza della Repubblica, 17