Corsi
Corsi della Fondazione Italiana Sommelier sede regionale Lombardia e delegazioni interne

A Milano / Corso Champagne e Champagnes

Turno unico dalle ore 20 alle 22,30 - Hotel Principe di Savoia, Piazza della Repubblica 17 - Milano

Lo Champagne: il vino più importante del mondo analizzato e sviscerato in un percorso didattico unico. Otto lezioni di approfondimenti storici, tecnici e organolettici in aula, due giornate in Champagne per toccare con mano la realtà vitivinicola che continua a mantenere il primato assoluto di vendite, blasone e numero di appassionati.

Autorevoli esperti della Fondazione Italiana Sommelier ci guideranno attraverso la geografia della regione Champagne, dalla Montagne de Reims, a la Vallée de la Marne, dalla Côte des Blancs per arrivare all’interessante e più giovane realtà dell’Aube.
Ogni lezione culminerà con l’assaggio di 6 vini, scelti in assonanza al tema della lezione.

Ecco gli argomenti e il calendario dei 10 incontri del Corso

1. Lezione / 23 novembre 2017 /
 La genesi e la Storia. Dai vini della Champagne al Méthode Champenoise: I falsi miti, gli stereotipi, le grandi verità. Pierre Pérignon, Thierry Ruinart, Madame Clicquot & C.

2. Lezione / 30 novembre 2017 / La filiera di produzione, le normative e gli stili. Le grandi maison e la cultura dell’assemblage; i vigneron e la cultura del suolo.

3. Lezione / 11 dicembre 2017 /
La Vallée de la Marne. Da Hautviller ad Aÿ, la nascita del mito del terroir.

4. Lezione / 11 gennaio 2018 /
La Montagne de Reims (parte prima). Da Ambonnay e Bouzy a Trépail, il calore e la forza.

5. Lezione / 22 febbraio 2018 / La Montagne de Reims (parte seconda). Da Verzenay e Verzy a Vrigny: la tensione dell’eleganza.

6. Lezione / 8 marzo 2018 / La Côte des Blancs. Da Chouilly a Cramant, da Avize a Vertus: un viaggio nella mineralità.

7. Lezione / 15 marzo 2018 / L’Aube. Dalla periferia della nobiltà, la grande sfida biodinamica

8. Lezione / 6 aprile 2018 / Lo Champagne come status-symbol: le grandi Cuvée Prestige.

9 e 10. Lezione / Viaggio-studio in Champagne: visite tecniche presso grandi maison e incontri con i vigneron. Degustazioni. Percorso di visite nelle vigne dei vari territori.

Il programma del viaggio-studio, sarà fornito in dettaglio solo ai singoli partecipanti al corso durante lo svolgimento delle lezioni. Verrà definita con il Docente, l’organizzazione stessa con i relativi orari, appuntamenti e soste gourmet. La partecipazione a questa attività è da ritenersi a discrezione degli iscritti. Nessun accompagnatore sarà ammesso al viaggio-studio.

I costi del viaggio-studio sono esclusi dal costo del Corso e sono da intendersi a carico di ciascun partecipante, ivi compresa l’organizzazione e prenotazione di spostamenti in treno, aereo o macchina (o altro mezzo), pernottamenti, pasti e mezzi di trasporto in loco.

Il materiale didattico in dotazione: il Libro Champagne & Champagnes, Bibenda Editore e il quaderno vademecum con le schede per l’analisi sensoriale dei vini.

Per partecipare al corso bisogna essere iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier.
L'iscrizione ai Corsi è strettamente personale, pertanto, in caso di assenza, non è assolutamente possibile farsi sostituire da qualcun altro.

Prenotazione con il versamento di 200,00 euro, previo accertamento della disponibilità dei posti all’indirizzo mail corsi@fondazionesommelierlombardia.it

Il pagamento può essere effettuato:
- in contanti o assegni presso il nostro desk disponibile in occasione di corsi ed eventi
- con bonifico bancario intestato ad Associazione Culturale STAY WINE, presso Banca Prossima, IBAN IT86 L033 5901 6001 0000 0132 979, causale: Nome e Cognome - Corso Champagne

Per tutte le informazioni chiamaci al 347 2687330 o manda una mail a corsi@fondazionesommelierlombardia.it
€ 800,00 per i Soci
Lezioni: 10 Gite didattiche: 2 Materiale didattico fornito