Corsi
Corsi della Fondazione Italiana Sommelier sede regionale Lombardia e delegazioni interne

A Milano / 3° Corso di Sommelier dell'Olio Extravergine di Oliva

Inizio Giovedì 1 febbraio 2018 / Turno unico dalle 20.00 alle 22.30 – Hotel Principe di Savoia - Piazza della Repubblica 17 -20124, Milano

Il programma è di Associazione Italiana Sommelier dell'Olio e vanta 26 Anni di esperienza nella diffusione della cultura dell’olio extravergine di oliva di qualità a Roma ed in generale su tutto il territorio nazionale. Imparare a riconoscere un olio di pregio, non è uno scherzo, con il nostro Corso di Formazione potrai diventare un vero Sommelier dell’Olio, acquisendo le nozioni principali sulla produzione e sulle tipicità delle cultivar di cui è ricco il nostro paese Italia. Perché l’Olio Extravergine di Oliva è “Cooltura”.

Presentazione dei 15 incontri a tema

1° Incontro - Giovedì 1 Febbraio 2018 > L’olio nel tempo / Origini e storia. La Degustazione. Introduzione all’analisi sensoriale. Scheda di degustazione dell’AISO. Degustazione di 6 oli.

2° Incontro - Giovedì 8 Febbraio 2018 > Olivicoltura. La pianta. Tecnica di coltivazione. Raccolta. Degustazione di 6 oli.

3° Incontro - Mercoledì 14 Febbraio 2018 > Sistemi di produzione tradizionali dell’olio. Conservazione. Degustazione di 6 oli.

4° Incontro - Giovedì 15 Febbraio 2018 > Sistemi di produzione moderni. Olio denocciolato da monocultivar. Degustazione di 6 oli.

5° Incontro - Giovedì 1 marzo 2018 > I principali difetti dell’olio: i difetti di produzione, trasformazione e conservazione. Degustazione di 6 oli.

6° Incontro - Venerdì 2 marzo 2018 > Composizione e analisi chimica. Classificazione. Legislazione: Dop, Igp, Biologico. Degustazione di 6 oli.

7° Incontro - Sabato 10 Marzo 2018 > Visita ad una Azienda che produce olio. Lezione e Degustazione di tutti gli oli prodotti.

8° Incontro - Giovedì 22 Marzo 2018 > Le cultivar del Nord e del Centro Italia. Degustazione di 6 oli campione delle regioni trattate.

9° Incontro - Giovedì 29 Marzo 2018 > Le cultivar del Sud e delle isole. Panorama mondiale.
Degustazione di 6 oli campione delle regioni trattate.

10° Incontro - Martedì 10 Aprile 2018 > L’olio in cucina. Tecniche di cottura. L’olio giusto per ogni piatto. Abbinamento con il vino. Degustazione di 6 oli abbinati ad alcuni piatti. Prova pratica di abbinamento.

11° Incontro - Giovedì 19 Aprile 2018 > L’olio nel ristorante. Carta degli oli. Carrello degli oli. Conservazione. Servizio. Degustazione di 6 oli.

12° Incontro - Giovedì 8 Maggio 2018 > Olio e salute: i consigli del medico. Degustazione di 6 oli.

13° Incontro - Giovedì 15 Maggio 2018 > Cena didattica di abbinamento cibo/olio.

14° Incontro - Giovedì 24 Maggio 2018 > Test scritto di verifica di apprendimento e prova di degustazione.

15° Incontro - Venerdì 29 Giugno 2018 > Consegna dei Diplomi e dei Distintivi di Sommelier dell’Olio e festeggiamenti di chiusura corso.

Il materiale didattico in dotazione:
•    Libro di testo: Il Libro dell'Olio
•    Quaderno vademecum con le schede per l’analisi sensoriale
•    Elegante valigetta della Campo Marzio, prestigiosa firma nel campo del pellame e cartoleria, contenente 6 bicchieri per l’analisi gustolfattiva dell’olio
•    Copribicchieri
•    Carta degli Oli

A ciascun partecipante che avrà superato la Prova d’Esame, verrà consegnato  il Diploma di Sommelier dell’Olio dell’AISO e la spilla con il grembiule personalizzato del corso.

Il costo dell’intero corso è di 690 Euro.
Per partecipare al corso bisogna essere iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier.
L’importo del corso è rateizzabile in due rate. La prima rata è da corrispondere entro la data di inizio del Corso. La seconda rata è da corrispondere entro la data della quarta lezione del Corso.

L'iscrizione ai Corsi è strettamente personale, pertanto, in caso di assenza, non è assolutamente possibile farsi sostituire da qualcun altro.

Prenotazione con il versamento di 200,00 euro, previo accertamento della disponibilità dei posti all’indirizzo mail corsi@fondazionesommelierlombardia.it

Il pagamento può essere effettuato:
- in contanti o assegni presso il nostro desk disponibile in occasione di corsi ed eventi
- con bonifico bancario intestato ad Associazione Culturale STAY WINE, presso Banca Prossima, IBAN IT86 L033 5901 6001 0000 0132 979, causale: Nome e Cognome - 3° Corso OLIO Milano
€ 690,00 per i Soci
Lezioni: 15 Gite didattiche: 1 Materiale didattico fornito