Quando fare vino è anche un bel film

​I corsi sono ripartiti con l'anteprima esclusiva della visione di Ritorno in Borgogna per la prima volta in Italia, un film di Cédric Klapisch

12/10/2017
Ottobre è il mese del back to the wine & olive oil, ovvero: il mese in cui ripartono i corsi della Fondazione Italiana Sommelier Comitato Organizzativo della Regione Lombardia. Non mancano le novità per questa nuova stagione accademica, la terza per il comitato lombardo che si è costituita solo recentemente nel capoluogo milanese e ha come quartier generale il prestigioso Hotel Principe di Savoia di Piazza della Repubblica.

Sono solo tre anni di vita a Milano e Lombardia ma si portano con sé un sempre più grande entusiasmo nel promuovere e divulgare, con cognizione di causa, la cultura e il valore anche professionale del mondo del vino.

Per iniziare col botto, quest’anno, la Fondazione Italiana Sommelier che opera in Lombardia ha stappato la sua prima serata di #CineVino: infatti, in esclusiva per i suoi associati invitati in sala con la stampa, c'è stata la partecipazione gratuita all’anteprima italiana del film Ritorno in Borgogna, evento organizzato da Officine Obu, giovedì 12 ottobre a Palazzo del Cinema Anteo di Milano.

Buio in sala e degustazione totale di un film, appassionate sul mondo del vino, che diventerà presto un cult per tanti winelover e vignaioli. Il film di Cédric Klapisch con Pio Marmaï, Ana Girardot, Franҫois Civil e Marìa Valverde non manca di tratteggiare alcuni momenti critici e affascinanti della vita del vignaiolo, diventando anche didattico per certi versi sia pure non nel suo intento, poiché è un film che racconta storie di amore, di famiglia, di fratellanza proprio tratteggiando quel delicato passaggio generazionale che avviene nelle dinastie dei vigneron.. In Francia come nel resto del mondo.

Il film,molto apprezzato anche dai tecnici, sarà nelle sale italiane a partire dal 19 ottobre. Qui il trailer.